List of new hotels in 2024
Have a look if you are looking for a recently opened hotel
Best hotel in Busan: Lavalse Hotel
Download sangseek travel map around the world
Highly recommended as it connects to Google Maps navigation!
Get it on Google Play

Museo della scultura di Da Nang Cham

di pagine viste: 602
Museo

Information

Museo della scultura Cham di Da Nang

Il contenuto di Wikipedia è stato tradotto automaticamente.

Il Museo della scultura Cham è un museo situato nel distretto di Hải Châu, Da Nang, nel Vietnam centrale, vicino al fiume Han.

L'istituzione del Museo della scultura Cham a Da Nang fu proposta per la prima volta dal Dipartimento di Archeologia dell'EFEO nel 1902. Henri Parmentier, un eminente archeologo del dipartimento, diede un contributo importante alla campagna di costruzione. Fondato nel 1915 come Musée Henri Parmentier, il suo primo edificio fu inaugurato nel 1919 e fu progettato da due architetti francesi, M. Deleval e M. Auclair. Prima della fondazione del museo, questo luogo era conosciuto come il "Giardino delle sculture" e negli ultimi 20 anni molte sculture Cham raccolte da Da Nang, Quang Nam e altre regioni sono state trasferite qui.

Il museo è stato ampliato due volte. La prima espansione ebbe luogo a metà degli anni '30, con due nuove gallerie che fornirono spazio espositivo per oggetti aggiunti negli anni '20 e '30. Henri Parmentier ha creato una mostra incentrata sulla zona in cui è stata scoperta la scultura. 1000 m2 di superficie sono riservati alle collezioni di Mỹ Sơn, Trà Kiệu, Đồng Dương, Tháp Mẫm, Quang Tri, Quảng Ngãi, Bình Định e Kon Tum. Nel 2002 il museo si espanse nuovamente in un edificio a due piani fornendo ulteriori 1000 metri quadrati. Il nuovo edificio offre spazi espositivi, magazzino, biblioteca, laboratorio di restauro e uffici del personale.

Prima del 2007, il museo era gestito dal Museo Da Nang, l'ente amministrativo responsabile della gestione dei musei e del patrimonio della città. Nel 2008 è diventato affiliato all'Assessorato alla Cultura, allo Sport e al Turismo della città.

Il museo ospita la più grande collezione al mondo di incisioni Cham ed è una popolare destinazione turistica.