List of new hotels in 2023
Have a look if you are looking for a recently opened hotel
Download sangseek travel map around the world
Highly recommended as it connects to Google Maps navigation!
Get it on Google Play

Trulli of Alberobello (Smurf Village)

di pagine viste: 1281
Attrazione

Information

I trulli di Alberobello.

Si dice che questo luogo sia diventato il motivo dei Puffi.

È elencato nell'UNESCO.

fatto di pietra calcarea.




I Trulli di Alberobello, una piccola cittadina della Puglia, nel sud Italia, sono un notevole tesoro architettonico e culturale. Queste caratteristiche abitazioni a forma di cono sono caratterizzate da pareti in pietra calcarea imbiancata e tetti conici, che le rendono un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO e un'iconica attrazione turistica.

La caratteristica più distintiva dei trulli sono i tetti a forma di cono, costruiti senza l'uso di malta. Lastre di pietra calcarea sono meticolosamente impilate in cerchi concentrici, creando un design architettonico unico che è diventato sinonimo di Alberobello. I tetti presentano spesso simboli e disegni decorativi, che variano nel significato, da religioso a superstizioso.

La storia dei Trulli risale al XIV secolo, con molteplici teorie riguardanti la loro peculiare architettura. Una credenza comune è che siano stati progettati per essere facilmente decostruiti per eludere le tasse sulla proprietà. Un'altra teoria è che la loro costruzione in pietra a secco fosse una risposta all'abbondante calcare locale e alla necessità di adattabilità dovuta al clima politico incerto della regione.

Oggi Alberobello è una vivace destinazione turistica, con molti trulli trasformati in negozi, ristoranti e alloggi. La conservazione di questi edifici unici consente ai visitatori di sperimentare la cultura, la storia e il fascino di questa pittoresca città.

Ad Alberobello, i trulli fungono da testimonianza vivente della ricca storia della regione, offrendo uno spaccato della vita quotidiana dei suoi abitanti nel corso dei secoli. La loro architettura distintiva, le facciate imbiancate e i tetti simbolici hanno reso Alberobello una destinazione imperdibile per i viaggiatori che cercano un assaggio dell'incantevole passato italiano e del patrimonio culturale unico.